Il casale è perfettamente collegato attraverso la strada provinciale SP104 con i principali centri della Romagna e della Toscana: Bologna; Forlì; Faenza; Ravenna; Cesena e Firenze che dista solo 90 km da Dovadola percorrendo la Strada Statale 67 tosco-romagnola.
Nelle vicinanze si trovano numerosi paesini con rilevanza storica-paesaggistica come Rocca San Casciano, Portico di Romagna e San Benedetto in Alpe. Per chi desidera regalarsi un soggiorno all’insegna del relax, può visitare il vicino centro termale situato a Castrocaro Terme a 10 minuti dal casale.
Castrocaro Terme e Terra del Sole rappresentano un vero gioiello nel cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Vantano un importante patrimonio non solo dal punto di vista storico e culturale ma anche enogastronomico ed escursionistico.
Visita il portale castrocarotermeterradelsole.travel e scopri tutte le sue eccellenze!
Per gli sportivi troverete numeri percorsi ciclistici e motociclistici e per gli amanti della natura si possono organizzare escursioni con guide del Parco delle Foreste Casentinesi.
Inoltre, da Dovadola, per gli amanti del trekking è possibile percorrere numerosi itinerari escursionistici. Tra i più noti troviamo: il ”cammino di Dante”, un itinerario naturalistico, culturale e letterario che collega Firenze e Ravenna, passando per Dovadola e per San Benedetto in Alpe (sentiero della ”Acquacheta”). Il sentiero di San Antonio, ed il sentiero di Garibaldi.