Il casale è perfettamente collegato attraverso la strada provinciale SP104 con i principali centri della Romagna e della Toscana: Bologna; Forlì; Faenza; Ravenna; Cesena e Firenze che dista solo 90 km da Dovadola percorrendo la Strada Statale 67 tosco-romagnola.

Nelle vicinanze si trovano numerosi paesini con rilevanza storica-paesaggistica come Rocca San Casciano, Portico di Romagna e San Benedetto in Alpe. Per chi desidera regalarsi un soggiorno all’insegna del relax, può visitare il vicino centro termale situato a Castrocaro Terme a 10 minuti dal casale.

Per gli sportivi troverete numeri percorsi ciclistici e motociclistici e per gli amanti della natura si possono organizzare escursioni con guide del Parco delle Foreste Casentinesi.

Inoltre, da Dovadola, per gli amanti del trekking è possibile percorrere numerosi itinerari escursionistici. Tra i più noti troviamo: il cammino di Dante, un itinerario naturalistico, culturale e letterario che collega Firenze e Ravenna, passando per Dovadola e per San Benedetto in Alpe (sentiero della Acquacheta). Il sentiero di San Antonio, ed il sentiero di Garibaldi.